Giove: Planisferi del 09-11 giugno 2008

Da Sezione Pianeti UAI.

Planisfero relativo al 09-11 luglio 2008

Planisfero di Giove del 09-11 luglio 2008
Planisfero di Giove del 09-11 luglio 2008

Queste mappe sono state prodotte da Marco Vedovato con WinJUPOS.

Note su alcuni fenomeni attualmente visibili

Ovali SSTB - Treni di macchie bianche a latitudine 40°S, sono vortici anticiclonici che persistono per anni, come quelli denominati A1 --> A5, che sopravvivono almeno dal 2003. Il loro moto li porta a sorpassare la Macchia Rossa (GRS) circa una volta all'anno.

Ovale BA - E' il risultato della fusione di tre ovali precedenti, nati nel 1939-40, che si sono fusi nel 2000. E' un largo vortice anticiclonico a circa 33°S, che nel 2005 si è colorato di una tinta arancio analoga a quella della Macchia Rossa (viene scherzosamente chiamato "Red Spor Junior"). Il suo moto lo porta a sorpassare la GRS ogni due anni.

STrZ (S. Tropical Zone) - Le due proiezioni scure sul bordo della SEB presenti nel 2007 sono scomparse, così come si è generalmente indebolita l'attività a questa latitudine. In compenso, si sono formati due ovali grigi di carattere anticiclonico a circa 24°S.

SEB - Dopo il ciclo di indebolimento e rivitalizzazione del 2007, la fascia appare tornata alla normalità, con la produzione di irregolarità e macchie bianche nel settore che segue la GRS.

Regione equatoriale - Indebolitasi la massiccia Banda Equatoriale degli ultimi due anni, la EZ appare chiara e i classici festoni sono relativamente pochi e non prominenti.

WSZ (White Spot Z) - E' nata nel 1997 come una delle macchie bianche (anticicloniche) che appaiono a 19°N. Si è caratterizzata, oltre che per la longevità, per il moto veloce (verso longitudine decrescente), che la porta a interagire con macchie simili della sua latitudine, stazionarie nel Sistema 2. Al suo passaggio, queste ultime vengono destabilizzate e scompaiono, mentre altre ne nascono dietro la WSZ. Quest'anno esse sono accompagnate da un certo numero di condensazioni scure (cicloniche), a latitudine appena inferiore, che stanno entro la NEB o costituiscono proiezioni della fascia entro la NTrZ.

NTB (N. Temperate Belt) - Anche questa fascia si è rivitalizzata nel 2007, e ora è costituita da due componenti, separate da una zona intermedia chiara. Il componente sud mantiene il colore arancio esibito dalla fascia a partire dal giugno 2007.

Strumenti personali