Giove: Planisferi del 18-20 agosto 2013

Da Sezione Pianeti UAI.

(Differenze fra le revisioni)
Mvedovato (Discussione | contributi)
(Creata pagina con ''''JUPITER: LATEST PLANISPHERES''' <br>'''Jupiter planispheres composed with images taken between 2013 August, 18-19-20''' <br> Maps prepared by Marco Vedovato with the softwar…')
Differenza successiva →

Versione delle 15:22, 23 ago 2013

JUPITER: LATEST PLANISPHERES


Jupiter planispheres composed with images taken between 2013 August, 18-19-20


Maps prepared by Marco Vedovato with the software WinJUPOS.

Planisphere in System L3

Planisphere in System L2

Planisphere in system L1

Polar South projection in System L2

Polar North projection in System L2

Note su alcuni fenomeni attualmente visibili

Ovali SSTB - Macchie bianche a 40°S, vortici anticiclonici persistenti, che punteggiano queste fascia, denominati A1, A2, A3 ... Il loro moto li porta a sorpassare la GRS circa una volta all'anno.

Ovale BA - E' il risultato della fusione di tre ovali preesistenti, avvenuta nel 2000. E' un ampio vortice anticiclonico a circa 33°S, che nel 2005 si è colorato di una tinta arancio. Il suo moto lo porta a sorpassare la GRS ogni due anni.

STB - Fascia di intensità e latitudine variabile, a seconda della longitudine considerata.

GRS (Grande Macchia Rossa) - Definita da un contorno scuro, all'interno è debolmente colorata.

SEB - In questi anni la fascia è andata incontro a cicli di attenuazione, seguiti da eruzioni di attività che l'hanno riportata all'intensità solita. Attualmente il bordo sud è cinto da una banda bluastra (Banda Tropicale Sud).

EB" - In questa fase si è sviluppata completamente una tenua fascia equatoriale; anche questo è un fenomeno periodico. La fascia lentamente svanisce e per poi riformarsi nei periodi di maggior attività del pianeta.

NEB - Questa fascia è la più scura del pianeta, attiva sia all'interno, sia ai suoi bordi. Periodicamente si espande verso nord e poi si restringe, fenomeno che si ripete con cadenza quadriennale, accompagnato dalla produzione di ovali chiari e macchie scure lungo il bordo in espansione. Attualmente è in corso un'eruzione ("outbreak") di rilevanti spot scuri, fenomeno iniziato poco prima della congiunzione solare da poco passata.

WSZ (White Spot Z) - E' nata nel 1997, come una delle tante macchie bianche (anticicloniche) che appaiono a 19°N. E' caratterizzata, oltre che dalla longevità, dal moto veloce (verso longitudine decrescente), che la porta a interagire con altre macchie della sua latitudine, generalmente stazionarie nel Sistema 2. In questa mappa l'ovale WSZ si è fuso con un altro ovale che lo precedeva.

NTB - similmente alla NEB, è in corso un'eruzione di rilevanti spot scuri, fenomeno iniziato poco prima della congiunzione solare da poco passata.

NNTB - Di aspetto variabile con la longitudine; presenta segmenti più marcati.

Piccola Macchia Rossa (LRS) in NNTZ - Poco appariscente, ma estremamente longeva: risale almeno al 1993. Si trova a 40°N, e periodicamente si colora in modo più intenso.

Strumenti personali