Giove: Planisferi del 18-20 novembre 2010

Da Sezione Pianeti UAI.

(Differenze fra le revisioni)
(Creata pagina con ''''Planisferi di Giove con immagini del 18-20 novembre 2010''' Planisfero di Giove nel sistema L2 [[Immagine:Map_L1_2010…')
 
Riga 11: Riga 11:
===Note su alcuni fenomeni attualmente visibili===
===Note su alcuni fenomeni attualmente visibili===
-
[[Fenomeno da evidenziare]]: nella SEB, alla longitudine L~290° è apparso una brillante macchia chiara (''white spot''), scoperto dall'astrofilo filippino Christopher Go; questo spot è la sorgente da cui cui partirà la rivitalizzazione della fascia (''SEB revival'').  
+
[[Fenomeno da evidenziare]]: nella SEB, alla longitudine L~290° è apparso una brillante macchia chiara (''white spot''), scoperto dall'astrofilo filippino Christopher Go; questo spot è la sorgente da cui cui partirà la rivitalizzazione della fascia (''SEB revival''). Alla data attuale il ''revival'' si sta chiaramente sviluppando con la formazione di ulteriori spot, sia chiari che scuri.
''Ovali SSTB'' - Macchie bianche a 40°S, vortici anticiclonici persistenti, denominati A1, A2, A3 ... Il loro moto li porta a sorpassare la GRS circa una volta all'anno.
''Ovali SSTB'' - Macchie bianche a 40°S, vortici anticiclonici persistenti, denominati A1, A2, A3 ... Il loro moto li porta a sorpassare la GRS circa una volta all'anno.

Versione corrente delle 14:15, 21 nov 2010

Planisferi di Giove con immagini del 18-20 novembre 2010

Planisfero di Giove nel sistema L2
Planisfero di Giove nel sistema L1
Proiezione polare Sud di Giove nel sistema L2
Proiezione polare Nord di Giove nel sistema L2


Queste mappe sono state prodotte da Marco Vedovato con WinJUPOS.

Note su alcuni fenomeni attualmente visibili

Fenomeno da evidenziare: nella SEB, alla longitudine L~290° è apparso una brillante macchia chiara (white spot), scoperto dall'astrofilo filippino Christopher Go; questo spot è la sorgente da cui cui partirà la rivitalizzazione della fascia (SEB revival). Alla data attuale il revival si sta chiaramente sviluppando con la formazione di ulteriori spot, sia chiari che scuri.

Ovali SSTB - Macchie bianche a 40°S, vortici anticiclonici persistenti, denominati A1, A2, A3 ... Il loro moto li porta a sorpassare la GRS circa una volta all'anno.

Ovale BA - E' il risultato della fusione di tre ovali preesistenti, avvenuta nel 2000. E' un largo vortice anticiclonico a circa 33°S, che nel 2005 si è colorato di una tinta arancio. Il suo moto lo porta a sorpassare la GRS ogni due anni.

GRS (Grande Macchia Rossa) - Con l'indebolirsi della SEB, ha acquisito maggior definizione, scurezza e colore.

SEB - Questa fascia si è indebolita nel corso del 2009 e ora è evanescente, soprattutto la componente meridionale; ospita un velo irregolare che precede la Macchia Rossa, e una barra scura che la segue. Rimane relativamente marcato solo il bordo equatoriale della fascia, che presenta alcune proiezioni scure entro la EZ.

NEB - Questa fascia rimane la più scura del pianeta, ricca di attività sia all'interno, sia ai suoi bordi. Nell'ultimo anno si è progressivamente espansa verso nord, divenendo molto larga. E' un fenomeno che negli ultimi decenni si è ripetuto con cadenza circa quadriennale, accompagnato da colorazione e produzione di ovali chiari e macchie scure lungo il bordo nord.

WSZ (White Spot Z) - E' nata nel 1997 come una delle tante macchie bianche (anticicloniche) che appaiono a 19°N. E' caratterizzata, oltre che dalla longevità, dal moto veloce (verso longitudine decrescente), che la porta a interagire con altre macchie della sua latitudine, generalmente stazionarie nel Sistema 2.

NTB - Questa fascia è attualmente molto attiva, con la presenza di barre scure lungo il bordo nord.

Piccola Macchia Rossa (LRS) in NNTZ - Poco appariscente, ma estremamente longeva: risale almeno al 1993. Si trova a 40°N, e da più di un anno è particolarmente colorata.

Strumenti personali