Occultazione di Saturno del 22/5/2007

Da Sezione Pianeti UAI.

(Differenze fra le revisioni)
Riga 1: Riga 1:
-
L'occultazione di Saturno del 22 maggio 2007 sarà comodamente osservabile in prima serata da tutta l'Italia. Alle posizione geografica di Roma, l'occultazione inizierà alla 21.39 ora locale, l'emersione è prevista alle 22.44 nei pressi dei crateri '''Kastner''' e '''Kiess''' (vedi immagine in basso). I tempi di entrata e uscita possono variare sul territorio italiano di una ventina di minuti; si veda per ulteriori informazioni la pagina [http://www.uai.it/index.php?tipo=A&id=1537 UAI dedicata all'occultazione]. Le immagini 1 e 2 sono riferite alle coordinate geografiche di Roma; rispetto a quanto mostrato nell'immagine 2, la librazione sarà leggermente maggiore ma la differenza ammonta a pochi secondi d'arco. Negli istanti di entrata e uscita l'altezza sull'orizzonte di Saturno sarà di 43° e 31° rispettivamente alla latitudine di Roma. Utilizzate i seguenti link per scaricare due filmati relativi all' [www.astrofili.com/download/occultazione_di_Saturno_070302_ingresso_Sbar.zip ingresso] e all'uscita [www.astrofili.com/download/occultazione_di_Saturno_070302_uscita_Sbar.zip uscita] di Saturno dal bordo lunare realizzati da Gerardo Sbarufatti nel corso della precedente occultazione del 2 marzo 2007.
+
L'occultazione di Saturno del 22 maggio 2007 sarà comodamente osservabile in prima serata da tutta l'Italia. Alle posizione geografica di Roma, l'occultazione inizierà alla 21.39 ora locale, l'emersione è prevista alle 22.44 nei pressi dei crateri '''Kastner''' e '''Kiess''' (vedi immagine in basso). I tempi di entrata e uscita possono variare sul territorio italiano di una ventina di minuti; si veda per ulteriori informazioni la pagina [http://www.uai.it/index.php?tipo=A&id=1537 UAI dedicata all'occultazione]. Le immagini 1 e 2 sono riferite alle coordinate geografiche di Roma; rispetto a quanto mostrato nell'immagine 2, la librazione sarà leggermente maggiore ma la differenza ammonta a pochi secondi d'arco. Negli istanti di entrata e uscita l'altezza sull'orizzonte di Saturno sarà di 43° e 31° rispettivamente alla latitudine di Roma. Utilizzate i seguenti link per scaricare due filmati relativi all' [http://www.astrofili.com/download/occultazione_di_Saturno_070302_ingresso_Sbar.zip ingresso] e all'uscita [http://www.astrofili.com/download/occultazione_di_Saturno_070302_uscita_Sbar.zip uscita] di Saturno dal bordo lunare realizzati da Gerardo Sbarufatti nel corso della precedente occultazione del 2 marzo 2007.

Versione delle 10:16, 21 mag 2007

L'occultazione di Saturno del 22 maggio 2007 sarà comodamente osservabile in prima serata da tutta l'Italia. Alle posizione geografica di Roma, l'occultazione inizierà alla 21.39 ora locale, l'emersione è prevista alle 22.44 nei pressi dei crateri Kastner e Kiess (vedi immagine in basso). I tempi di entrata e uscita possono variare sul territorio italiano di una ventina di minuti; si veda per ulteriori informazioni la pagina UAI dedicata all'occultazione. Le immagini 1 e 2 sono riferite alle coordinate geografiche di Roma; rispetto a quanto mostrato nell'immagine 2, la librazione sarà leggermente maggiore ma la differenza ammonta a pochi secondi d'arco. Negli istanti di entrata e uscita l'altezza sull'orizzonte di Saturno sarà di 43° e 31° rispettivamente alla latitudine di Roma. Utilizzate i seguenti link per scaricare due filmati relativi all' ingresso e all'uscita uscita di Saturno dal bordo lunare realizzati da Gerardo Sbarufatti nel corso della precedente occultazione del 2 marzo 2007.


Immagine 1. Entrata - ore 21.39 (ora locale)


Immagine 2. Uscita - ore 22.45 (ora locale)


Occultazioni del 2 marzo e del 22 maggio 2007 (Roberto de Manzano)
Strumenti personali