Completamento dell'immagine

Da Sezione Pianeti UAI.

Un'osservazione è un documento unico, che restituisce tutto ciò che è necessario sapere per interpretare quanto visto o fotografato: le condizioni dell'osservazione, le tecniche, ecc. Esso può quindi essere trasmesso senza bisogno che sia accompagnato da altre precisazioni.

In tal senso, un'immagine NON è ancora, quindi, un'osservazione, ma lo può diventare facilmente.

Chi desidera che le sue immagini abbiano valenza scientifica, deve pensare al lavoro dell'analizzatore che dovrà consultarle, catalogarle, studiarle. Per questo scopo, la Sezione Pianeti UAI ha prodotto uno standard cui tutti gli aderenti dovrebbero uniformarsi. Si noti che il mancato rispetto di alcune regole di base può rendere l'immagine inutilizzabile.

Le immagini possono venire inviate privatamente al coordinatore, oppure rese pubbliche attraverso la mail list della Sezione, AstroHiRes. Le immagini migliori possono trovare ampia valorizzazione se inviate contemporaneamente a siti web internazionali dedicati alla raccolta sistematica delle osservazioni (ALPO, ALPO-Japan, PVOL, ...).

Lo standard UAI richiede che tutti i dati di accompagnamento di un'immagine siano scritti accanto al pianeta, sul file immagine: data, TU, autore, sito, seeing, trasparenza, strumento, camera, longitudine del MC, etc. Il nome del file deve contenere l'informazione della data e dell'ora di acquisizione, assieme al nome dell'autore.

Si consulti con attenzione, in ogni caso, il documento sullo standard. Esso nasce non per complicare le cose, ma per indirizzare scelte che vanno comunque fatte, e per valorizzare al meglio le meravigliose immagini prodotte da molti osservatori.

Strumenti personali