Introduzione alla fotografia planetaria

Da Sezione Pianeti UAI.

La fotografia planetaria, oggi

Le tecniche di fotografia planetaria sono evolute lentamente nel tempo, ma per i non professionisti la vera rivoluzione è avvenuta all'inizio degli anni '90, con l'inizio delle riprese digitali, ovvero con la disponibilità a costi contenuti di camere di ripresa basate su sensori elettronici (CCD). Rispetto al settore professionale, ciò si è verificato con un ritardo limitato (circa 10 anni). L'evoluzione ha poi portato all'utilizzo di camere rapide e a basso costo, a partire dalle comuni webcam. Attualmente questo tipo di camere è quello più utilizzato e che fornisce facilmente i migliori risultati.

L'epoca delle immagini planetarie su pellicola ormai appartiene definitivamente al passato: il vantaggio di vedere in tempo reale l'aspetto del pianeta sullo schermo di un computer, potendo quindi regolare i parametri di ripresa; la riduzione drammatica dei tempi di posa; la possibilità di combinare filtri in modo opportuno; l'accesso quasi contemporaneo a bande spettrali diverse, anche di là dello spettro visibile... sono i principali fattori (tra gli altri!) che hanno contribuito notevolmente a innalzare la qualità delle riprese e la loro utilizzazione anche per uno studio "serio". Oggi una qualunque sessione di ripresa in condizioni cattive produce senza difficoltà delle immagini che sono paragonabili alle migliori che potevano essere ottenute su pellicola in condizioni eccellenti, con un numero di tentativi non trascurabile, in un passato non lontano.

Per questi motivi, ci limiteremo in questa sede a dare qualche indicazione pratica sui vari aspetti delle immagini digitali. A causa della rapida evoluzione del mercato, non ci avventureremo a descrivere apparecchiature troppo specifiche, mentre sottolineeremo i principi di base, che come tali restano normalmente validi e possono essere usati come guida per ogni ulteriore approfondimento.

Un confronto

Anche nel settore delle camere digitali varie scelte sono possibili. Per chiarire un po' il discorso, possiamo passare in rassegna alcuni argomenti pro e contro le soluzioni più comuni:

Strumenti personali